Nidi d'infanzia

Servizi di Nido d’Infanzia progettati e gestiti per conto di Amministrazioni Pubbliche, Aziende ed Enti in tutto il Trentino.

Per la Bellesini s.c.s. il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e di cura che intende affiancarsi alle famiglie di bambini fra i 3 mesi e i 3 anni nell’offerta di un contesto di vita e di esperienze che promuovano in modo armonioso ed equilibrato lo sviluppo infantile in tutte le sue aree: emotivo-relazionale, senso-motoria, cognitiva e comunicativo-verbale.

L’approccio scientifico che caratterizza l’approccio pedagogico-educativo della Bellesini s.c.s. si fonda sul contributo della prospettiva socio-costruttivista e di quella sistemico-relazionale: ogni bambino viene considerato, fin dai primi istanti di vita, come un individuo attivo, partner competente nella progressiva tessitura di relazioni e legami di interdipendenza con gli altri, protagonista quindi di tutti i processi di co-costruzione delle forme della mente e le proprie conoscenze. Tutti i bambini sono dunque visti come cittadini dell’oggi, partecipi in ogni istante del proprio contesto di vita e del proprio percorso di crescita, ciascuno con le potenzialità, attitudini e preferenze che lo contraddistinguono.

I bambini sono infatti immersi costantemente in una cornice sociale che da un lato “modella e sostiene”, dall’altro viene “modellata e sostenuta” dai contributi di ciascuno dei suoi componenti.

Il Nido d’Infanzia diviene quindi un contesto privilegiato nel quale i bambini possono trovare molteplici opportunità di interazione con gli altri, co-costruendo apprendimenti e competenze. Fondamentali sono le relazioni con educatrici, professionalmente preparate per osservare e rispondere ai bisogni di crescita dei bambini, ma soprattutto le relazioni con il gruppo dei pari: i bambini possono infatti sostenersi reciprocamente nello sviluppo di risorse e nuove conoscenze, attivando gradualmente processi di osservazione, scambio, gioco, conversazione, conflitto, negoziazione, etc… Nido d’infanzia quindi come “palestra sociale” in cui i bambini possono fare esperienza di apprendimento co-costruito e co-partecipato.

I genitori, le famiglie e le comunità di riferimento sono interlocutori privilegiati con i quali i Nidi gestiti dalla Bellesini s.c.s. intendono interfacciarsi, confrontarsi e collaborare affinché vi sia costantemente trasparenza, permeabilità, continuità e coerenza fra l’ambiente del Nido e quello familiare e sociale, in una visione sistemico-relazionale che integra e riconosce l’interdipendenza dei contesti di vita.