Bellesini società cooperativa sociale

La Bellesini s.c.s., fin dalla sua nascita nel 1976, si occupa di Nidi d’Infanzia, Servizi di Animazione Estiva curando anche percorsi specifici di formazione professionale in ambito psico-educativo per gli operatori del settore. 
La Cooperativa Bellesini nasce per volontà di numerosi Enti Gestori di Scuole dell’Infanzia dedicandosi fin a subito alla progettazione, realizzazione e costante innovazione di Servizi nel settore dell’educazione, la genitorialità e la prima infanzia in Trentino. Ad oggi la base sociale è ancora formata da molti di questi Enti fondatori arricchita tuttavia dall’ingresso di numerosi Soci lavoratori che nel tempo sono sempre di più divenuti protagonisti della vita della Cooperativa.
Nel 1992 la Bellesini s.c.s. cura l’attivazione del primo Nido d’Infanzia pubblici in Trentino affidati tramite procedura d’appalto e da allora la Cooperativa ha seguito l’apertura di oltre 30 Nidi dei quali 22 supervisionati e/o gestiti con continuità fino ad oggi in sinergia con le Amministrazioni locali come anche con le Aziende committenti.
Coerentemente alla sua mission, la Bellesini s.c.s. affianca e sostiene le famiglie nei periodi sensibili del percorso di sviluppo dei figli attraverso spazi professionali di consulenza pedagogico-educativa come Spazio Genitori oppure nei periodi critici dell’anno in cui maggiore è la necessità di supporti alternativi attraverso l’attivazione di Servizi di Animazione Estiva
Altro settore di grande importanza per la Bellesini s.c.s. è l’offerta di approfonditi e mirati percorsi di formazione professionale ad operatori del settore progettazione pedagogico-educativa e supporto alle genitorialità. In tal senso di fondamentale importanza risulta la collaborazione con gli Enti committenti nel definire finalità e obiettivi specifici dei percorsi al fine di massimizzare l’efficacia dell’azione formativa.
Infine, dalla primavera 2018, la Bellesini s.c.s. ha attivato Fuori Onda uno spazio gratuito di consulenza psicologica, pedagogica ed ostetrica per ragazzi, adulti, coppie e famiglie che intende dare supporto e orientamento alle fasce di popolazione in situazioni di temporaneo disagio o fragilità sempre in rete con i servizi pubblici territoriali.

Every Child Deserves a Chance at a Bright and Healthy Future.

-John Doe

Chi siamo

NOME: Bellesini società cooperativa sociale
ANNO DI COSTITUZIONE: 1975
ATTIVITÀ: servizi all'infanzia e alla famiglia, 
        servizi di consulenza psico-pedagogica, 
        formazione nel settore socio-psico-educativo, 
        servizi culturali 

Numero soci

 NUMERO SOCI: 186

  • 142 Soci persone giuridiche, Enti gestori di Scuole dell’Infanzia Equiparate, ed alcuni Enti che svolgono attività educativa;
  • 18 Soci volontari;
  • 26 Soci lavoratori.

Il consiglio di amministrazione

   

Presidente:Festi Roberto
Vicepresidente:Bertol Bruno
Consiglieri:D’Arpino Simona
 

Serafini Luigi

 Santoni Daria
Presidente del Collegio Sindacale:Frizzi Massimo 
Sindaci effettivi:Michela Molinari
 Lorenzo Rizzoli